Anello con partenza e arrivo dal casello di Altare sull’autostrada A 6 Savona Torino, che si sviluppa nel cuore dell’ambiente rurale delle valli del Bormida. Il percorso ha uno sviluppo di circa 60 chilometri.
Dal Casello di Altare si scende la Bormida sino all’antico centro di Carcare, sulla via romana Aemilia Scauri. Si raggiunge Plodio, entrando nella zona delle battaglie napoleoniche della campagna d’Italia, e si gira a destra per Cosseria, caratterizzato dall’antico castello. Attraversato il borgo di Millesimo, già feudo dei Del Carretto e ricco di monumenti tra i quali il bel ponte medioevale della Gaietta e l’antica chiesa di Santa Maria extra muros, ci si dirige a sud toccando Acquafredda e raggiungendo il lago artificiale di Osiglia, lungo oltre tre chilometri.
Da Osiglia si raggiunge Bormida, piccolo paese dal toponimo importante in ambiente prettamente rurale, per dirigersi poi verso Altare, che può essere raggiunta indifferentemente da due itinerari paralleli, entrambi immersi nel verde, che passano da Pallare, più a nord, o da Mallare, più a sud. |