Itinerario alla conoscenza del gruppo del Monte Beigua, massiccio montuoso molto interessante già citato da Strabone, che lo poneva a cerniera tra le Alpi e gli Appennini. Il percorso parte da Masone (casello sulla A26 dei trafori) e raggiunge con circa 60 km Varazze (casello sulla A 10 Genova-Ventimiglia).
Da Masone si risale la valle Stura fino allo storico passo del Turchino. Subito dopo la galleria si prende a destra la panoramica strada del passo del Faiallo, importante valico tra i borghi della riviera e la valle dell’Olba. Si scende fino a Urbe e si riprende a salire, tra fittissimi boschi, sino al piccolo e caratteristico paesino di Pianpaludo. Si prosegue, sempre in mezzo ai boschi, e si raggiunge il valico di Pra Riondo, importante punto di passaggio degli itinerari mulattieri dell’epoca pre-industriale. Da Pra Riondo la strada sale per un tratto lungo il crinale appenninico e raggiunge la vetta del Beigua, a 1287m di quota. Il sito è suggestivo e caratterizzato da un panorama di primordine, e proprio per questo è ricco di enormi tralicci per le telecomunicazioni.
La strada scende ripida sul versante ligure e raggiunge il borgo di Alpicella, posto in splendida posizione a 400 metri di quota, nei pressi del quale sono stati rinvenuti siti di origine preistorica, tra i quali una strada lastricata megalitica. Proseguendo lungo la valle del Teiro si raggiunge in breve Varazze e le sue spiagge. |