Finale Ligure - Palazzo Ricci (ex palazzo Comunale a Finalborgo) Il nome deriva da Burgum Finarii, terra di confine (ad fines) ai tempi dei Romani. Centro amministrativo del marchesato dei Del Carretto tra il XIV e il XVI sec., nel 113 a.C., viene costruita la via Julia Augusta, che entra nel finalese dalla Valle di Ponci, dove ancora si notano cinque ponti romani, mentre l'origine del borgo è in genere fatta risalire all'epoca del marchese Enrico I Del Carretto detto il Guercio (morto nel 1185), ma recenti scoperte archeologiche retrodatano la sua fondazione di qualche secolo.
Di interesse interesse storico artistico:la chiesa di S. Biagio, la chiesa di S. Caterina, l’ex complesso conventuale e la meridiana di Piazza Garibaldi.
Il monumento
Palazzo Ricci o Riccio risale al XV sec. in stile barocchetto venne fatto costruire dal Cardinale Carlo Domenico del Carretto, è stato di proprietà della famiglia Ricci, è uno dei migliori esempi di architettura del primo Rinascimento in Liguria.
Fino al 1927 sede del comune di Finalborgo, attualmente ospita la Civica Biblioteca, l'Archivio Storico e l' Associazione Centro Storico di Finale, nonche’ sede di numerose attivita’ culturali e mostre.
Immagini
|