Garlenda - Castello Marchesi Costa del Carretto Possesso di Bonifacio del Vasto nel 1091, fu ereditato dai marchesi Del Carretto (1142) i quali, nel 1385, si fecero vassalli della Repubblica di Genova. Concesso ai Costa nel 1594, nel 1717 passò ai Del Carretto di Balestrino. Nel 1723 il feudo di Garlenda e Paravenna passò, per mancanza di discendenti maschi nella famiglia Costa, al marchese Ottaviano II Del Carretto di Balestrino.Subì come il resto della Liguria l'invasione dell'Impero Austro-Ungarico e dell'esercito francese di Napoleone Bonaparte. Nel 1815 il territorio di Garlenda fu quindi annesso al Regno di Sardegna e ne seguì le sorti fino all'Unità d'Italia. Conserva le memorie artistiche di un'autonomia gloriosa che si manifesta nel Castello Costa - Del Carretto (sec. XVII) e nella Chiesa Parrocchiale che conserva notevoli tele seppur, per la maggior parte, di artisti locali.
Il monumento
Castello Costa-Del Carretto e’ un imponente maniero duecentesco a pianta quadrata con garitte agli angoli, che si erige in posizione strategica lungo la strada che controlla le principali vie di comunicazione della vallata. Il Castello, del XII sec. fu ricostruito nel XVII, oggi è proprietà del Comune. Noto come "Castello della meridiana" per via delle due meridiane che campeggiano sui lati, in origine era una casa di guardia, trasformata in un alloggio residenziale dalle famiglie signorili che vi abitarono. Nella parte posteriore, rivolta ad ovest, sorge una Torre Ottagonale e, al primo piano, la Sala Consiliare e una piccola Pinacoteca.
Immagini Garlenda - Chiesa della Natività di Maria Il monumento
La Chiesa parrocchiale della Natività venne fatta costruire nel XVII secolo in zona decentrata. Essa e’ caratterizzata da un cupolone ottagonale e un campanile in stile barocco, all'interno, oltre ai pregiati marmi intarsiati, conserva una tela seicentesca attribuita al Guercino. La santa vergine e’ stata scelta come S. patrono.
Immagini
|