Bardineto - Canonica chiesa confraternita Possesso di Bonifacio del Vasto (1091), ereditato da Enrico Del Carretto nel secolo XIII, divenne feudo dei Del Carretto di Balestrino, di cui seguì le vicende. Nel 1795 fu teatro della battaglia fra gli Austriaci e i Francesi del generale Massena. Del castello feudale, costruito nel secolo XIII a pianta poligonale (a 16 lati), e del la cinta muraria medievale restano pochi avanzi. La chiesa parrocchiale, dedicata a s. Giovanni Battista, è stata edificata nel 1720 in stile barocco piemontese. Affreschi quattrocenteschi sono visibili all’interno della cappella di San Nicolò, eretta sulla collina omonima intorno al XII secolo, in stile romanico, nel corso dei secoli sono state apportate modifiche alla struttura, modificandone quasi l'aspetto originale.
Il monumento
Il Cattolicesimo si sviluppò, a Bardineto, rapidamente e diede l’avvio ad una viva religiosità testimoniata anche dalla costruzione della Chiesa dedicata a San Giovanni Battista.
Essa possedeva uno dei primi cimiteri Cristiani. Fu distrutta nel 645 dai Longobardi e sui resti del Camposanto venne costruita la Cappella di San Nicolò. Nel 1650 la Chiesa Parrocchiale, l’attuale oratorio, era anche la sede della “Confraternita” Bardinetese. La Nuova Chiesa di San Giovanni Battista, in stile Barocco piemontese, verrà inaugurata solamente nel 1720, incorporandovi la Navata sinistra della precedente Chiesa.
Immagini
|