Cengio - Portale Castello Cengio che etimologicamente significa “cinto” (cingium) ha origini romane come dimostrano gli scavi che hanno portato alla luce tombe coeve. Il borgo venne compreso nella Marca degli Aleramici nel X secolo, diventando nel 1091 possesso di Bonifacio del Vasto. Passò, poi, alla famiglia Del Carretto nel XII secolo che vi eressero un castello. In seguito venne assediato dall'esercito spagnolo nel 1648, distruggendo nella devastazione il paese e il castello. Nel 1735, a seguito della pace di Vienna, fu annesso al Regno di Sardegna e successivamente al Regno d'Italia nel 1861. Da punto di vista artistico possiamo citare: la Torre Saracena sita nella Fraz.Rocchetta, la chiesa barocca della Natività di Maria Vergine, risalente al XVI sec., che conserva un gruppo statuario della Scuola del Maragliano, il castello di Cengio (attualmente di proprietà privata).
Il monumento
Il Castello di Cengio appare come una imponente costruzione di epoca medievale, fu eretto per volere dei Marchesi del Carretto a difesa del paese.
Dal punto di vista architettonico subi’, nel corso dei secoli alcune manomissioni. Fu luogo di numerose battaglie data la sua posizione strategica e difensiva; in seguito, venne definitivamente distrutto dall'esercito spagnolo. Oggi ne rimangono solo alcune rovine che vale comunque la pena visitare.
Immagini
|