Chi siamo  |  F.A.Q.  |  Contatti  |  Link  |  
Provincia di Savona: Insieme Facile

Home

TERRITORIO

Procedimenti concertativi

Pubblicazioni

Normativa

Banche dati e modulistica

Calendario eventi

PTC Progetto di Piano

Repertorio cartografico

Comuni della provincia

PROGETTI

STRUMENTI PER LO SVILUPPO

Comuni della Provincia

Balestrino

Comune di Balestrino
Via Adolfo Fanizzi, 28
17020 - Balestrino (Sv)
Telefono: 0182 988004
Fax: 0182 988181
Website: www.balestrino.it
E-Mail: comune@balestrino.it

Immagine: stemma del Comune di Balestrino Immagine: mappa con la posizione del Comune di Balestrino

Itinerari turistico-culturali del Savonese

Nessun itinerario inserito al momento per questo Comune.

TERRITORIO

EVENTI E PROGETTI

STRUMENTI E SVILUPPO

News sul sito del Comune di Balestrino

Nessun museo disponibile al momento

Rete escursionistica dei sentieri

Balestrino - Chiesa di San Giorgio
All’Alto Medioevo risalgono i primi frantoi e mulini, nonché il primo luogo di culto: una cappella dedicata a San Mauro forse legata a una cella benedettina gestita dai monaci di San Pietro in Varatella, cui fece seguito la chiesa romanica di San Giorgio campestre. Fu un possesso dell´abbazia benedettina di San Pietro dei Monti (secolo IX), fino al 1091 quando paasa a Bonifacio del Vasto e quindi ai Del Carretto (secolo XII), un ramo dei quali ne assunse il pieno dominio. I Del Carretto vi costruirono un castello e, ne conservarono la investitura fino alla fine del secolo XVIII . Occupato dai Savoia nel 1703, fu annesso al Regno di Sardegna, quale feudo imperiale (che comprendeva anche Nasino, Arnasco, Cenesi ecc. ) con la pace di Vienna (1735). Il castello dei Del Carretto è un imponente edificio posto, su robusti bastioni, al sommo dell´abitato: di origine medievale, esso è stato ricostruito nel secolo XVII e restaurato nel secolo scorso (arredi sei-settecenteschi nell´interno), assumendo l´aspetto di palazzo fortificato. Il quartiere sottostante, con case liguri, è stato abbandonato in seguito a un grave movimento franoso. Nei pressi del cimitero, la chiesa di San Giorgio conserva affreschi del XV secolo Anche l´antica parrocchia di Sant´Andrea pericolante non è più aperta al pubblico; è stata sostituita dalla nuova chiesa di Sant´Andrea costruita in stile moderno, che accoglie due antichi altari in marmi pregiati policromi e uno splendido pulpito adorno degli stemmi marmorei dei Del Carretto di Balestrino (provenienti dall´antica chiesa attualmente non più agibile).
Centro del paese è piazza della Vittoria piu’ nota come la piazza dell’oratorio al Borgo dominata dall’alta mole del castello del marchesi Del Carretto nella sua configurazione ottocentesca. Una strada acciottolata porta al cancello, dove un tempo esisteva un ponte levatoio, che immette entro la cerchia delle mura del Cinquecento, con cortine, bastioni e torricelle di gusto moresco. L’antica torre del maschio non ha più i merli a coda di rondine ed è coperta da un tetto di tegoli. Dal piazzale si domina l’abitato medievale con la piazza, la vecchia chiesa parrocchiale, la Casa della Corte e il Pilone della gogna. Nell’oratorio, sede della Confraternita di San Carlo, si conserva il gruppo ligneo della Santissima Annunziata opera di Domenico Perasso (1837).

Lungo la strada che porta al Poggio si scorge la chiesa romanica di San Giorgio che fu la prima parrocchia nella quale restano brani di affreschi del Trecento e del Quattrocento. Si può, quindi, raggiungere il sagrato di Sant’Andrea, la nuova chiesa parrocchiale, che offre uno stupendo panorama. Nella chiesa di particolare interesse il tabernacolo dell’altar maggiore, opera di Giovanni Orsolino (1641) e il pulpito con intarsiato lo stemma dei Del Carretto (1702).

Balestrino
Bibliografia

Monografie:
Ronco, Antonino - Balestrino : una valle, un feudo, una civilta / Antonino Ronco - Genova - \2000
Gallea, Francesco - Balestrino : il castello e le sue borgate / Francesco Gallea, Eugenio Lertora - [LiguriaLoano - stampa 2005

Immagini
Immagine: Balestrino - Chiesa di San Giorgio, presente nel Comune di Balestrino Immagine: Balestrino - Chiesa di San Giorgio, presente nel Comune di Balestrino 

TERRITORIO

EVENTI E PROGETTI

STRUMENTI E SVILUPPO


PHOTO GALLERY del Comune di Balestrino

Immagine: Balestrino - Il Castello dall'alto, Foto di Pietro Baccino
Immagine: Balestrino - Il Castello dall'alto, Foto di Pietro Baccino
Immagine: Balestrino - Antico stemma nel vecchio borgo, Foto di Pietro Baccino
Immagine: Balestrino - Antico stemma nel vecchio borgo, Foto di Pietro Baccino
Immagine: Balestrino - Il Castello, Foto di Pietro Baccino
Immagine: Balestrino - Il Castello, Foto di Pietro Baccino

Torna alla lista dei comuni

Top

<<

Marzo 24

>>

D

L

M

M

G

V

S

 

 

 

 

 

01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31


Promotori dell'iniziativa
"un tesoro di... Monumento"
Promotori di


                 Tutti i diritti riservati © Provincia di Savona - Via Sormano, 12 - 17100 SAVONA - C.F. e P.IVA 00311260095