Calizzano - Madonna del Rosario L’origine di Calizzano è certamente romana: Comunitas Calitiani. Il borgo fu possesso di Bonifacio del Vasto (1091) e dai Del Carretto, seguendo poi le vicende del marchesato di Finale. Nel XVII sec. fu ceduto alla Spagna e nel 1713 entrò nel dominio della Repubblica di Genova. Il paese è sovrastato dal castello medievale che sorgeva in un punto commerciale e militare strategico. Distrutto dai francesi nel 1794, nel XVII sec. le scuderie furono trasformate nell’oratorio di San Giovanni Battista. Nelle vicinanze la parrocchiale di San Lorenzo; in principio gotica, ampliata tra il 1590 e il 1630, a tre navate con altari in marmi policromi conserva una tela Le anime purganti, di G. Benso (1601-1668), una Sacra Famiglia della bottega del Piola e affreschi di L. Morgari (1857-1920). Il campanile isolato era una torre della cinta muraria.
Il monumento
La Chiesa della Madonna del Rosario, già intitolata all´Annunziata al Pasquale, con annesso convento dei Domenicani e poi, successivamente degli Scolopie’ stata costruita ad un´unica navata con abside quadrangolare munita di due alte monofore ad arco ribassato. La precedente costruzione era costituita da tre navate su pilastri ottagonali in mattoni e capitelli in pietra tipica di Finale. Oggi risulta ben conservata.
Bibliografia / monografie:
Calizzano : passeggiate ed escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike : scala 1:15000 / cartografo Giovanni Santagostino - Genova – 2002.
Calizzano - Statuti di Calizzano 1600 - Rocchetta Cairo – 1988
Grasso, Giorgio - Un itinerario di storia costituzionale : la comunitas Calitiani tra la Repubblica ligure e Napoleone : gli anni 1798-1799 / Giorgio Grasso - Savona - [1998]
Suffia, Pietro - Il santuario della Madonna delle Grazie in Calizzano / sac. don Pietro Suffia - Calizzano - 1975
Immagini
|