Noli - Ponte Medioevale Antico centro dei Liguri, fu municipio romano. Nel medioevo fu base bizantina (il suo nome deriva probabilmente da Neapolis), anche se documenti ufficiali (XI sec.) la riportano con il nome di Naboli. Partecipò (1097) alla prima crociata ricevendo privilegi politici e commerciali dal re di Gerusalemme, dal signore feudatario Boemondo I d'Antiochia e da Tancredi di Sicilia. In seguito diverrà possesso di Bonifacio del Vasto. Feudo dei Del Carretto, si dotò di fortificazioni e di oltre settanta torri cittadine chiudendo il borgo in una cinta muraria. Lo schieramento politico verso la posizione guelfa favorì, nel 1239, la costituzione di una sua diocesi ottenendo il titolo di città. La Repubblica di Noli nel XVIII sec. divenne oggetto delle mire espansionistiche dei duchi di Savoia, ma riuscì a rimanere alleata della Repubblica di Genova.
Il monumento
Il ponte romano, la cui struttura, a una sola arcata ribassata, composta da conci radiali poggia su piccoli basamenti in puddinga è, sicuramente, seppur rimaneggiato in epoche successive.
Esso rappresenta un’ importante testimonianza della municipalita’ romana, infatti il lungo periodo romano puo’ considerarsi uno dei momenti piu’ floridi del comune, paragonabile soltanto, per ricchezza, al XIII sec. anno della fondazione della Diocesi nolese.
Immagini
|