Chi siamo  |  F.A.Q.  |  Contatti  |  Link  |  
Provincia di Savona: Insieme Facile

Home

TERRITORIO

PROGETTI

STRUMENTI PER LO SVILUPPO

Opportunità finanziarie

Agevolazioni per iniziative imprenditoriali

Agevolazioni per iniziative pubbliche

Facilitazioni accesso al credito

Link

Opportunità localizzative

Iniziative locali per lo sviluppo economico

I Progetti Integrati

Gli Accordi

Le Intese

Altre iniziative

Strumenti per lo sviluppo
Iniziative promosse o segnalte dalla Provincia di Savona

Agevolazioni per iniziative imprenditoriali

In questa sezione vengono richiamate e sintetizzate le diverse leggi agevolative attive in favore di iniziative imprenditoriali realizzabili sul territorio della provincia di Savona, suddivise per settore merceologico.

Per agevolazioni si intendono le forme di aiuto pubblico finalizzate a sostenere le imprese di ogni dimensione a fronte della realizzazione di investimenti, dell’attuazione di progetti di ricerca & sviluppo, ovvero della realizzazione di corsi di formazione o di iniziative finalizzate all’inserimento / professionalizzazione delle risorse umane.

Per maggiore comodità di consultazione, gli strumenti agevolativi disponibili sono stati articolati in funzione per settore merceologico. Cliccando sul settore merceologico di interesse, si potrà accedere all’elenco delle leggi agevolative in essere, illiustrate attraverso una scheda informativa che sintetizza gli aspetti peculiari di ciascuna misura, riportando, altresì, i link ai relativi bandi, alla modulistica necessaria per la predisposizione della domanda di agevolazione e i riferimenti dell’ente gestore della misura stessa.

Si precisa che le schede informative sono finalizzate a fornire una sintesi dei principali contenuti di ciascuna misura agevolativa, senza pretesa alcuna di esaustività. Si invitano pertanto i soggetti eventualmente interessati a presentare domande di agevolazione a consultare la versione integrale del bando e della relativa documentazione allegata.

Per una migliore comprensione dei termini tecnici contenuti delle schede illustrative allegate, si rinvia al glossario allegato.

Criteri e procedure per l’utilizzazione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF devoluta alla diretta gestione statale Circolare esplicativa - pubblicata nella G.U. n. 19 del 24 gennaio 2006 Le domande devono pervenire entro il 15 marzo di ogni anno.
Autoimpiego – Microimpresa - Agevolazione rivolta a coloro che intendono avviare un’attività imprenditoriale di piccola dimensione in forma di società di persone. D.L. n. 185/2000 - Titolo II  
Autoimpiego – Francising – Incentivi per l’avvio di un’attività imprenditoriale in franchising. D. Lgs 185/2000 - Titolo II  
Autoimpiego – Lavoro Autonomo - Incentivi per l’avvio di attività in forma di ditta individuale D.L. n. 185/2000 - Titolo II  
Agevolazioni per investimenti in l'innovazione tecnologica    
L 598/94 – Art 11 L 1329/65 – Legge Sabatini Le domande di agevolazione devono essere presentate dai soggetti beneficiari ai soggetti richiedenti prima dell’avvio dell’investimento. I soggetti richiedenti devono far pervenire la richiesta di intervento al Gestore non oltre 12 mesi dalla data di avvio dell’investimento.
Agevolazioni per l’acquisto o il leasing di nuove macchina utensili o di produzione senza l’emissione di effetti cambiari L 1329/65 – Legge Sabatini decambializzata Le domande di agevolazione devono essere presentate dai soggetti beneficiari ai soggetti richiedenti prima dell’avvio dell’investimento. I soggetti richiedenti, a pena di inammissibilità, fanno pervenire la richiesta di intervento al Gestore non oltre 12 mesi dalla data di avvio dell’investimento.
Rilancio delle aree di crisi settoriali L 181 del 1989  
Incentivi per la realizzazione di contratti di programma D.M. dello Sviluppo Economico Del 24 /01/2008  

Home

Top

<<

Novembre 17

>>

D

L

M

M

G

V

S

 

 

 

01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30


Promotori dell'iniziativa
"un tesoro di... Monumento"
Promotori di


                 Tutti i diritti riservati © Provincia di Savona - Via Sormano, 12 - 17100 SAVONA - C.F. e P.IVA 00311260095