Chi siamo  |  F.A.Q.  |  Contatti  |  Link  |  
Provincia di Savona: Insieme Facile

Home

TERRITORIO

PROGETTI

Progetti sul territorio

Un tesoro di monumento

Pianificazione iniziative

Coordinamento pubblicità

Promozione dell'evento

Monumenti censiti

Itinerari turistico-culturali del Savonese

Convegno

Progetti Scuola

Sponsor

Città delle Bormide

Albenga-Millasimo-Predosa

Progetti in conferenza

STRUMENTI PER LO SVILUPPO

Un tesoro di monumento

Pianificazione iniziative

Come noto, questa Provincia ha dato corso alla sottoscrizione di una Convenzione di ricerca con l’Università di Genova Facoltà di Architettura (Dipartimento Polis) e con i Comuni della Provincia aderenti, finalizzata al rilevamento di importanti emergenze storico-artistiche presenti sul territorio provinciale.

Nella prima fase tutto il materiale raccolto sarà completato da una serie di schede che saranno oggetto di una catalogazione informatica e di una pubblicazione costituita da fotografie, notizie storiche e sui principali eventi ricorrenti in ciascun Comune della Provincia, avente, quindi, anche valenza di guida turistica qualificata. A tutto ciò occorre aggiungere la previsione di un Convegno di livello internazionale e l’organizzazione di una mostra itinerante di presentazione del lavoro svolto.

Obiettivi principali di tale operazione sono la valorizzazione del nostro patrimonio artistico e la promozione, attraverso i propri monumenti storici, dei Comuni della Provincia, del suo entroterra, sotto il profilo sia culturale che turistico.

Altro obiettivo fondamentale è quello di intraprendere azioni volte al reperimento di contributi/finanziamenti a favore dei Comuni medesimi per l’effettiva realizzazione di detti interventi di recupero. A tale proposito si precisa che sono già state sensibilizzate le varie Fondazioni, le Diocesi (per gli edifici religiosi) e l’Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio (ARRED), la Regione Liguria( Servizio Affari Comunitari e Relazioni Internazionali).

Inoltre in vista della fase realizzativa ci si è già premurati di interessare anche l’Ente Scuola Edile ai fini della formazione delle maestranze idonee a curare le delicate operazioni di restauro.

Tornando a parlare della prima fase, il progetto avviato vedrà nel 2007 il coinvolgimento, con varie iniziative, delle scuole di ogni ordine e grado per far comprendere alle nuove generazioni l’importanza del nostro patrimonio storico artistico e , nel contempo, promuovere la conoscenza e la valorizzazione del monumento non solo come struttura architettonica ma come impronta della storia e della memoria. Lo scopo è di far vivere il monumento non come qualcosa di esterno ma come “un bene di famiglia” in grado di insegnare, far ricordare e, anche, far divertire. E’ per questo che si è pensato di denominare il progetto “Un tesoro… di monumento”.

Si tratta del primo passo per un’iniziativa che, come detto, punterà ad interventi di recupero dei monumenti che spesso hanno una valenza anche simbolica assai significativa e a questi potranno seguirne altri (alcuni Comuni hanno già aderito con più emergenze storiche).

Si ritiene, infatti, che promuovere una maggiore consapevolezza dei monumenti che ognuno dei nostri Comuni ospita, sia aspetto aggregante e di condivisione anche culturale di una comunità che avrà ricadute positive sull’immagine dei nostri centri e della “Provincia Turistica”.

Con questi obiettivi, abbiamo chiesto la collaborazione della ditta CADI di Carmelo Cusumano, stante l’esperienza acquisita, per la realizzazione di un Piano della Comunicazione delle iniziative necessarie per la completa attuazione delle attività previste.

Il Piano di comunicazione, prevede un impegno sul territorio della Provincia di Savona che ha come obiettivo oltre alla realizzazione della mostra e del Convegno, anche un interesse per il recupero delle opere d’arte e il suo ruolo sociale ed educativo, coinvolgendo di fatto, come sopra specificato, le scuole come veicolo prosecutore dell’iniziativa.

Tale attività si svilupperà con la pianificazione ed il coordinamento delle immagini su mezzi di comunicazione come la distribuzione di pieghevoli, manifesti ecc., spazi pubblicitari sui quotidiani, riviste specializzate nel settore, uno spazio riservato a tema sul sito della Provincia: è previsto, inoltre, il coinvolgimento di RAI TRE, Telecupole e una radio locale, per tutto il periodo antecedente il convegno e durante lo stesso.

E’ già stata presentata una proposta articolata al Provveditorato agli Studi, per inserire nel programma scolastico 2007/2008 alcune tematiche specifiche del progetto al fine di promuovere il suddetto coinvolgimento degli studenti delle scuole.

Saranno contattate in modo capillare le aziende private e non, le associazioni culturali che abbiano come finalità la salvaguardia del territorio, e che manifestino la volontà di partecipare agli eventi in modo diretto al fine di permettere il loro inserimento organico e strutturale per raggiungere l’obiettivo finale, trovando un equilibrio tra cultura, sviluppo ed economia.

L’incarico a CADI’ prevede, inoltre, l’impegno della Ditta stessa a ricercare, a propria discrezione, eventuali sponsors dell’iniziativa, che tuttavia dovranno avere l’avvallo della Provincia, al fine del completo finanziamento di tutte le iniziative previste.

Home

Top

<<

Maggio 17

>>

D

L

M

M

G

V

S

 

01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31


Promotori dell'iniziativa
"un tesoro di... Monumento"
Promotori di


                 Tutti i diritti riservati © Provincia di Savona - Via Sormano, 12 - 17100 SAVONA - C.F. e P.IVA 00311260095