scuole elementari |
titolo progetto |
Obiettivo progetto |
SCUOLA ELEMENTARE CERIALE -ZUCCARELLO |
CONOSCERE IL PATRIMONIO ARTISTICO DELLA VAL NEVA E VAL
PENNAVARIE |
IN FASE DI DEFINIZIONE |
|
|
|
SCUOLA ELEMENTARE MILLESIMO - MURIALDO CAP. |
MA CHE BEL CASTELLO...!! |
RIVALUTAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL'AREA DEL CASTELLO
MEDIOEVALE – IL PROGETTO VUOLE RESPONSABILIZZARE LE NUOVE GENERAZIONI NEI CONFRONTI DEL PATRIMONIO CULTURALE E AMBIENTALE,
NELLA CONVINZIONE CHE IN ESSO SONO CONSERVATE LA NOSTRA STORIA, LE NOSTRE RADICI, LE NOSTRE TRADIZIONI. |
|
|
|
SCUOLA ELEMENTARE ODDO TOBIA - TOVO SAN GIACOMO |
|
CONOSCERE E VALORIZZARE I MONUMENTI E GLI ASPETTI STORICI E
ARCHITTETONICO-PITTORICI DEL TERRITORIO DI APPARTENENZA – ACQUISIRE GLI ASPETTI ESSENZIALI DELLA METODOLOGIA DELLA RICECA
STORICA E DEI VARI TIPI DI FONTE STORICA |
|
|
|
SCUOLA ELEMENTARE MAZZINI- CAIRO MONTENOTTE CAP. |
CONOSCERE LA CITTA' DI CAIRO: IL CASTELLO |
CONOSCERE L'IDENTITA' STORICA E TERRITORIALE DEL PAESE –
IDEAZIONE DI SOUVENIR |
|
|
|
SCUOLA ELEMENTARE ALBENGA2/GARLENDA |
CASTELLI... NEL CUORE |
VALORIZZAZIONE DEI CASTELLI DI GARLENDA |
|
|
|
SCUOLA ELEMENTARE ALBENGA 1/CARENDA |
DA DEFINIRE |
|
|
|
|
SCUOLA ELEMENTARE ALBISSOLA M. |
CONOSCENZA DEL CONTESTO STORICO – CULTURALE IN CUI E' INSERITA
LA SCUOLA PRIMARIA DI ALBISSOLA MARINA |
RILEVARE LA STRATIFICAZIONE URBANISTICA IN MODO DA
RICOSTRUIRNE NEL TEMPO LE DIVERSE FISIONOMIE |
|
|
|
SCUOLA ELEMENTARE ALBISOLA SUP. - CENTRO. |
ALBISOLA: MUSEO A CIELO APERTO |
RISCOPERTA E VALORIZZAZIONE DI TUTTE LE OPERE D'ARTE IN
CERAMICA CH FANNO PARTE DLL'ARREDO URBANO DI ALBISOLA, MA CHE VENGONO SPESSO IGNORATE. SI INTENDE APPROFONDIRE LO STUDIO E
LA RICERCA DELLA PRODUZIONE CERAMICA DI TUTTO IL '900, PARTENDO DALLA FIGURA DI IVOS PACETTI E DAL RECUPERO DEL
MUSEO-GIARDINO, DA LUI CREATO NEL 1957 AD ALBISOLA SUPERIOE ED OGGI PRATICAMENTE DIMENTICATO. |
|
|
|
SCUOLA ELEMENTARE SV - CHIAVELLA DE AMICIS E. |
CHIESETTA DI SAN MICHELE |
APPROFONDIRE E CONOSCERE I DIVERSI ASPETTI DEL MONUMENTO
INDIVIDUATO |
|
|
|
SCUOLA ELEMENTARE VADO LIGURE - S. ERMETE |
CHIESA DI S. ERMETE |
CONOSCERE LE ORIGINI ROMANE/MEDIOEVALI DELLA COMUNITA' DELLA
VALLATA DEL SEGNO E CONOSCERE LA STORIA ARCHEOLOGICA ED ARCHITTETTONICA DELLA CHIESA DI S. ERMETE |
|
|
|
SCUOLA ELEMENTARE ANDORA - MOLINO |
DA DEFINIRE |
|
|
|
|
SCUOLA ELEMENTARE VADO LIGURE CAP. |
CAPPELLA CAMPESTRE DI NOSTRA SIGNORA DELLA NEVE |
INDAGINE STORICA E STORICO-ARTISTICA; RILEVAMENTO GRAFICO E
FOTOGRAFICO; REDAZIONE DI UN DOSSIER |
|
|
|
SCUOLA ELEMENTARE SASSELLO/ MIOGLIA |
DISEGNANDO IL CENTRO STORICO DI MIOGLIA |
CONOSCENZA DEL PATRIMONIO STORICO – ARTISTICO, SVILUPPO
GRAFICO DEL PERCORSO |
|
|
|
SCUOLA ELEMENTARE SASSELLO/STELLA SAN MARTINO |
UN ANGOLO DEL MIO PAESE |
CONOSCENZA DELL'ANTICO PERCORSO ROMANO-MEDIOEVALE |
|
|
|
SCUOLA ELEMENTARE FINALE LIGURE - MARINA |
RIEVOCAZIONE STORICA COME PROCESSO PEDAGOGICO |
STUDIO DEI MONUMENTI DEL '400 ,PRESENTI IN FINALE, COME CASTEL
GAVONE, L'ARCO DI PORTA TESTA, LA CHIESA DI SAN LORENZO, LE MURA DEL BORGO,... |
|
|
|
SCUOLA ELEMENTARE SASSELLO/GIUSVALLA CAP |
ORATORIO DI SAN ROCCO |
CONOSCENZA E RISCOPERTA DEL TERRITORIO – CONSERVAZIONE E
VALORIZZAZIONE DEI BENI ARTISTICI |
|
|
|
SCUOLA ELEMENTARE CERIALE -CISIANO SUL NEVA |
DA DEFINIRE |
|
SCUOLA ELEMENTARE ALBENGA2 - PACCINI |
DA DEFINIRE |
|
SCUOLA ELEMENTARE SV - VILLAPIANA - SANTUARIO |
AMBIENTIAMOCI, VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO E
DEI SUOI MONUMENTI |
ATTIVITA' DI RICERCA STORICO- ARTISCTICA VOLTA ALLA CONOSCENZA
DELLE PECULIARITA' ARCHITETTONICHE DEL LUOGO: PIAZZA DEL SANTUARIO, SANTUARIO, CAPPELLETTA DELL'APPARIZIONE CON AFFRESCHI
DI G.B. GUIDOBUONO. |
|
|
|
SCUOLA ELEMENTARE ALASSIO CAPOLUOGO |
LA TORRE DI VAGLIASCO DI ALASSIO |
PROMUOVERE LA CONOSCENZA E LA VALORIZZAZIONE DI UN MONUMENTO
DEL TERRITORIO NON SOLO COME STRUTTURA ARCHETTONICAMENTE MA COME IMPRONTA DELLA STORIA E DELLA MEMORIA |
|
|
|
SCUOLA PRIMARIA "S. PERTINI" - BERGEGGI |
TORRE D'ERE |
STUDIOARCHITETTONICO E STORICO DELLE TORRI, CON PARTICOLARE
RIFERIMENTO ALLA TORRE D'ERE, NELLA STORIA LIGURE. |
|
|
|
SCUOLA PRIMARIA “G. Bertola” |
CA' CELESIA, UN MUSEO A PORTATA DI BAMBINO |
APPROFONDIMENTI SULL'ARCHITTETURA CONTADINA E STUDIO DELLA
STRUTTURA DI CA' CELESIA |
|
|
|
ALBENGA PRIMO – LECA |
DA DEFINIRE |
|
SCUOLA VALLEGGIA |
DA DEFINIRE |
|
ADESIONI MEDIE |
|
|
|
|
|
scuole medie |
titolo progetto |
Obiettivo progetto |
IST.I GRADO MARTINI NICOLO' - PIETRA L. |
SALVIAMO I MURETTI A SECCO DELLA NOSTRA SCUOLA |
ACQUISIRE ABILITA' E COMPETENZE PER IL RECUPERO DEI MURETTI A
SECCO |
|
|
|
IST.I GRADO ALIGHIERI DANTE - CERIALE |
CAPRIOLO... E LE FORMICHE ROSSE |
APPROFONDIMENTO FINALIZZATO ALLA CONOSCENZA DEL TERRITORIO,
ALL'ORGANIZZAZIONE SOCIALE IN EPOCA MEDIOEVALE E AL SISTEMA URBANISTICO DELL'EPOCA, ”IL BORGO”, ATTRAVERSO LO STUDIO DEL
SITO DI “CAPRIOLO” NEL COMUNE DI CERIALE RISALENTE AL BASSO MEDIOEVO E ATTUALMENTE IN STATO DI ABBANDONO |
|
|
|
IST.I GRADO “MAZZINI RAMELLA” – SCUOLA MEDIA “E. MONTALE” -
TOIRANO |
UN TESORO DI... CENTRO STORICO |
CONOSCERE E ANALIZZARE LE TESTIMONIANZE E LE TIPOLOGIE
ARCHITETTONICHE DEL CENTRO STORICO – ACQUISIRE NUOVE TECNICHE GARFICO/PITTORICHE |
|
|
|
IST.I GRADO “MAZZINI RAMELLA” – LOANO |
PALAZZO DORIA |
ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEL PATRIMONIO STORICO7ARTISTICO DEL
TERRITORIO – ACQUISIRE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICO/PITTORICHE |
|
|
|
IST. I GRADO “DE ANDRE'” - ALBISSOLA |
L'ESEDRA DELLE CANTINE DI VILLA GAVOTTI – DELLA ROVERE –
ALBISOLA SUPERIORE |
STUDIO DEL “PAESAGGIO STORICO” DELLA LOCALITA' “LA MESSA” ALLO
SCOPO DI STIMOLARE UNA PIU' ATTENTA OSSERVAZIONE DI CIO' CHE CI CIRCONDA E PERMETTERE LA FRUIZIONE DI UN PATRIMONIO
ARTISTICO COMUNE SPESSO SOTTOVALUTATO. L'ESEDRA E' UNA PARTE RESIDUA DELL'URBANIZZAZIONE SETTECENTESCA PRESENTANTE
CARATTERI DI OMOGENEITA' EDILIZIA ED IMPORTANTI ELEMENTI DI DECORAZIONE |
|
|
|
ADESIONI SUPERIORI |
|
|
|
|
|
scuole superiori |
titolo progetto |
Obiettivo progetto |
ISS ALBERTI - DA VINCI |
ALLA SCOPERTA DI SAVONA SULLE ORME DI PIO VII E NAPOLEONE |
SCOPRIRE, VALORIZZARE E FAR CONOSCERE IL PATRIMONIO STORICO –
MONUMENTALE DELLA PROPRIA CITTA', UTILIZZANDO LE TECNOLOGIE INFORMATICHE. |
|
|
|
ISS GIOVANNI FALCONE |
LA TORRE PENTAGONALE DI LOANO |
CONOSCENZA DELLA STORIA LOCALE, DELL'ARTE E DELL'IMPORTANZA
DAL PUNTO DI VISTA TURISICO. |
|
|
|
AGRARIO AICARDI, ALASSIO |
DA DEFINIRE |
|